BRANDING
Il Progetto

Una rivoluzione di Gruppo

Pindarica ha da qualche anno rivoluzionato la comunicazione del Gruppo Saviola. Fra le prime 300 realtà industriali italiane, è il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo e pioniere de facto nel campo dell’economia circolare. Anche grazie al nostro supporto, il Gruppo è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Company to Watch 2016” da parte di Cerved, una delle principali agenzie di rating in Europa, con la seguente motivazione: “Attività di marketing a servizio del marchio con sito web molto curato”.

CLIENTE

GRUPPO SAVIOLA

SERVIZI
STRUMENTI

Restyling immagine coordinata, advertising, web, brochure, cataloghi, materiale corporate, WordPress, CSS, Javascript, Cloudflare, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Indesign

Advertising

Il cuore del Gruppo Saviola batte per l’Ambiente, attraverso l’eco-sostenibilità e l’etica del riciclo. Ecco la campagna che promuove il Pannello Ecologico di Saviola, l’unico pannello truciolare al mondo realizzato al 100% con legno riciclato. I risultati sono evidenti: 10.000 alberi salvati ogni giorno e 1,5 milioni di tonnellate di legno di recupero lavorate ogni anno.

Company profile

Un Company Pofile elegante, che dà conto dei valori e dell’adozione di un nuovo modello organizzativo incentrato, invece che sulle aziende, sulle business unit del Gruppo: legno, chimica e mobili (ai quali oggi si aggiunge la divisione delle bioscienze).

Video circolare

Il ciclo del legno è virtualmente infinito: una volta invecchiati, i mobili tornano ad essere rifiuti e possono essere reintrodotti nel processo di recupero che li porterà, ancora una volta, ad essere nuovi.

Disco “Orario”

Questo concept del “ciclo”, oltre al video di due minuti con illustrazioni fatte a mano, è stato declinato su due strumenti fisici: una maxi-pannellatura che correva lungo una parete dell’area espositiva al Fuori Salone e un fantastico “disco orario” in carta riciclata che è andato a ruba fra i visitatori.

Fuorisalone 2018

Allestimento fieristico
e presentazione corporate

Anche quest’anno Pindarica ha seguito la partecipazione del Gruppo Saviola al Fuori Salone – o meglio alla Milano Design Week. La location, arricchita dalle grafiche e dalle presentazioni agli addetti ai lavori progettate da Pindarica, era una struttura molto cool nel cuore pulsante della manifestazione.

Un porta di accesso
a quattro mondi

Il nuovo step a livello di web marketing è quello di verticalizzare la comunicazione. Un sito corporate che raccoglie i core-values del Gruppo, e siti verticali che parlano dell’offerta delle business unit.

Due gli obiettivi fondamentali del sito: comunicare un Gruppo organico nei valori e nei contenuti; semplificare l’accesso all’offerta, pensandolo come strumento di servizio per il reparto commerciale e i clienti stessi.

Chimica
Legno
Mobili
Bioscienze

Le grandi foto con gli highlights sui valori e le eccellenze del gruppo, il menù ampio che funge da mappa di navigazione, le grandi icone stilizzate che ci guidano attraverso i siti delle business unit fino al prodotto che stiamo cercando…

Il risultato è un sistema di comunicazione molto lontano dai canoni tradizionali di un grande gruppo industriale, a dimostrazione che anche oggi, a oltre 60 anni dalla sua fondazione, il Gruppo Saviola è sempre un passo avanti.

HAI UN PROGETTO DA PROPORCI?

Senza impegno verrai ricontattato da noi nel più breve tempo possibile